Skip to content
Me-Ti

Trame. Fili nel labirinto

Federica Ferraro, Gruppo Volontariato Carcerario

Trame. Fili nel Labirinto

Disegni e testi: Federica Ferraro

Editing: Kevin Scauri

Grafica e Impaginazione: Federica Ferraro, Kevin Scauri

Da un progetto del: Gruppo Volontariato Carcerario Ex-Opg Je so’ Pazzo

Prima edizione: maggio 2025

ISBN: 979-12-985283-2-1

80 pp. + 4 di copertina, 10 euro

10,00 

Descrizione

TRAME è un lavoro corale volto a raccontare il secondo progetto del Gruppo di Volontariato Carcerario dell’Ex-Opg Je so’ Pazzo che dal 2018 mette in atto un percorso di osservazione, attivazione e contrasto alla concezione punitiva e repressiva che presenta il sistema penale tutto nel nostro paese.

Il suo contenuto si è formato nel tempo, grazie al confronto con le persone detenute nella C. C. “G. Salvia” di Poggioreale che hanno preso parte al progetto.

Durante le assemblee settimanali all’Ex Opg Je so’ Pazzo ci si è più volte interrogati su come portare “fuori” le storie delle persone detenute con l’obiettivo di restituire loro la dignità persa durante la reclusione in carcere, istituto sempre più lontano dalla sua funzione riabilitativa.

In quel grigiore umido i pensieri e le storie sono diventati fili, si sono intrecciati, annodati, spezzati e sono arrivati a Federica Ferraro, già autrice di “E poi Muori” (Sputnik Press – 2022) e vincitrice del premio Micheluzzi Nuove Strade con Confini (NapoliMonitor – 2023). L’incontro con Federica ha trasformato i fili in Trame. In questo libro non leggerete di detenuti, reati, carcere, barriere, gialli irrisolti, ma leggerete di uomini e delle loro vite al di là delle sbarre, al di fuori della reclusione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Federica Ferraro, Gruppo Volontariato Carcerario

Newsletter

Segui gli aggiornamenti sul progetto Me-Ti!

Iscriviti